Seguici su

Esplora contenuti correlati

 

COMUNICAZIONI DEL SINDACO - PIANO VACCINALE

16-03-2021

Un chiarimento: i cittadini di Cigognola non mutuati del Dottor Barella, devono rivolgersi al loro medico di famiglia per accertarsi che il medesimo somministri il vaccino, in alternativa possono prenotarsi sul portale di ATS.

Per tutti coloro che sono mutuati del Dottor Barella ed hanno prenotato la vaccinazione sul predetto portale, è prevista la possibilità di disiscriversi, così come chiarito da un recente comunicato pervenuto negli uffici comunali.

Prima di procedere in tal senso è però opportuno che ciascun soggetto si accerti che il medico abbia già reperito le dosi per tutti i suoi mutuati, compresi quelli che inizialmente hanno optato per la vaccinazione in ospedale.

In questo modo, nessuno resterà escluso e tutti avranno la possibilità di accedere al vaccino.

Buona giornata a tutti.

Il Sindaco 

Avv. Gianluca Orioli

 

 

15-03-2021

Torno in argomento vaccinazioni per evitare speculazioni da parte di chi non esita a diffondere false notizie, al solo scopo di generare confusione.

Chiarisco in primo luogo che il Comune non ha alcuna competenza nella campagna vaccinale in corso.

Ciò nonostante, la mia amministrazione si è fatta parte diligente nei rapporti con ATS, al solo fine di agevolare la vaccinazione delle fasce più sensibili della popolazione, nel superiore interesse della tutela della salute pubblica.

A seguito della mia richiesta di consentire ai medici presenti all’interno della struttura della RSA “La tua casa” di effettuare le vaccinazioni sul territorio al posto del medico di famiglia, mi è stato risposto informalmente che ciò non è consentito dalla normativa di riferimento, che ammette unicamente le vaccinazioni presso gli ospedali designati, ovvero presso i medici di famiglia.

Fortunatamente, dopo un confronto effettuato con il dottor Agostino Barella, quest’ultimo ha opportunamente deciso di farsi carico in prima persona della somministrazione dei vaccini ai propri mutuati sul territorio di Cigognola.

Sono in via di definizione le modalità con cui si potrà procedere in tal senso, ma confido che si possa provvedere alla vaccinazione di tutti gli over 80 del Comune di Cigognola mutuati del Dottor Barella in un’unica giornata, presso la struttura della predetta casa di riposo, alla presenza di personale sanitario, volontari della Protezione civile e di una ambulanza per le emergenze.

Quanto detto rappresenta solo una anticipazione di ciò che verrà organizzato.

Seguirà puntuale comunicazione recante tutti i dettagli dell’operazione.

Con l’occasione, mi preme ringraziare anticipatamente tutti coloro che stanno dando il loro contributo per organizzare anche nel nostro piccolo Comune quelle vaccinazioni di massa che ci condurranno fuori dall’emergenza sanitaria in atto.

Un cordiale saluto a tutti.

Il Sindaco

Avv. Gianluca Orioli