Seguici su

Esplora contenuti correlati

 

COMUNICAZIONI DEL SINDACO - 03/03/2021 - PIANO VACCINALE

Prot. n. 1279 Cigognola, 03.03.2021


Preg.mo Direttore generale Maria Azzi
ATS Direzione generale
Viale Indipendenza 3
27100 PAVIA
direzione_generale@ats-pavia.it

Oggetto: Campagna vaccinale Comune di Cigognola.

Con riferimento al tema in oggetto, è mio dovere segnalare una grave problematica venutasi a creare sul territorio del mio comune, a causa della concomitanza di più fattori che mettono a rischio il buon esito della campagna vaccinale destinata alle fasce più deboli della popolazione.
Mi riferisco in particolare al fatto che l’unico medico di famiglia presente sul territorio ha negato la propria disponibilità a praticare la somministrazione delle dosi di vaccino presso la struttura che l’Amministrazione comunale ha messo a disposizione per tale esigenza. A ciò si aggiunga che il più vicino ospedale designato quale centro per le vaccinazioni è quello di Voghera, che però dista circa 35 km dal Comune di Cigognola e non è pertanto facilmente raggiungibile da coloro che hanno più di ottant’anni e spesso non sono autonomi negli spostamenti.
Alla luce di quanto esposto, occorre intervenire quanto prima per consentire a tali soggetti di accedere in maniera meno difficoltosa alla vaccinazione di cui hanno estremo bisogno.

 

 

A tal proposito, mi risulta che la RSA “La Tua Casa”, presente sul territorio comunale, sia dotata di personale medico già autorizzato alla somministrazione del vaccino ed abbia formalmente offerto la propria disponibilità a collaborare nella campagna vaccinale, essendo peraltro dotata di struttura idonea e potendo comunque contare sul supporto della scrivente amministrazione per qualunque esigenza di tipo logistico.
In ragione di ciò, sono a richiedere che la problematica qui esposta venga affrontata e risolta con estrema sollecitudine, assumendo tutti gli opportuni provvedimenti del caso.
Nel rammentare che potete contare sulla collaborazione del Comune di Cigognola per qualunque esigenza di cui esso possa farsi carico, ringrazio anticipatamente per l’attenzione e porgo Distinti saluti.


Il Sindaco
Avv. Gianluca Orioli