Seguici su

Esplora contenuti correlati

 

COMUNICAZIONI E AUGURI DEL SINDACO E DELL'AMMINISTRAZIONE

Con l’avvicinarsi delle feste natalizie il Comune di Cigognola intende manifestare una volta di più la vicinanza verso i propri cittadini, con alcune significative iniziative, volte ad alleviare le sofferenze inflitte dal protrarsi dell’emergenza sanitaria in essere.
Da lunedì sarà possibile richiedere l’attribuzione di buoni spesa da utilizzare presso il supermercato Gulliver di Broni e la farmacia di Cigognola. Successivamente, nei primi tre mesi del 2021 verranno messi a disposizione della comunità per altre due volte ulteriori buoni spesa destinati alle famiglie in difficoltà economica.
Inoltre, tutte le attività e gli esercizi commerciali che hanno dovuto subire forzate chiusure durante la seconda fase di Lockdown potranno beneficiare di ulteriori sgravi sulla TARI, così ottenendo un significativo alleggerimento del carico fiscale relativo all’anno 2020.
A queste attività verrà inoltre elargito, grazie ad un fondo costituito dal Comune di Cigognola, un contributo straordinario da euro 250, fino ad euro 500, a parziale ristoro dei danni subiti.
Il Comune si è poi fatto carico di acquistare n. 20 saturimetri che, grazie alla proficua collaborazione con il medico di famiglia presente sul territorio, verranno consegnati alle famiglie i cui membri necessitino di assiduo monitoraggio in relazione all’insorgere di sintomi di contagio da coronavirus. Questi presidi medici consentono infatti di addivenire ad una diagnosi precoce, elemento fondamentale per garantire al soggetto interessato le più alte possibilità di guarigione. Infine, per non trascurare la parte più giovane della popolazione che abita il nostro territorio, verranno consegnate nelle prossime settimane quattro borse di studio agli studenti più meritevoli delle scuole medie inferiori e superiori. Queste generazioni di ragazzi saranno inevitabilmente segnate per tutta la vita dalla pandemia che ha sconvolto il mondo ma sono anche quelle alle quali il mondo si affiderà per ripartire con rinnovato entusiasmo, una volta cancellato lo spettro del Covid 19.

 

 

Come sempre, il sindaco, la giunta, il consiglio e tutti i dipendenti comunali sono a vostra disposizione per qualunque necessità, richiesta o informazione. Da domenica la Lombardia diverrà zona gialla ma occorrerà mantenere alto il livello di guardia e di attenzione, così da scongiurare il rischio di una terza ondata di contagi nell’anno nuovo.
A breve lasceremo il 2020, senza troppi rimpianti, anche se mi sento di poter affermare che non è stato un anno sprecato. Tante cose sono state fatte nonostante le difficoltà e le preoccupazioni imposte dall’emergenza sanitaria in corso.
Il prossimo anno ripartiremo con entusiasmo, coraggio e voglia di fare, forti della speranza e della consapevolezza che ci riprenderemo le nostre vite, le nostre attività, i nostri affetti e i nostri sogni.
Buon Natale a tutti Voi dall’amministrazione del Comune di Cigognola.
Il Sindaco
Avv. Gianluca Orioli