Esplora contenuti correlati

 

CIGOGNOLA VIN'CANTA edizione 2018

Di seguito il programma di CIGOGNOLA VIN'CANTA edizione 2018

 
CIGOGNOLA VIN'CANTA edizione 2018
 

Grande musica e grande cinema – e anche una simpatica sorpresa – accompagneranno le serate agostane di coloro che vorranno trascorrerle a Cigognola!

La Municipalità di Cigognola, coadiuvata dall’associazione culturale L’Officina delle Buone Idee e dalla civica biblioteca, propone, infatti, anche per l’estate 2018, la rassegna Cigognola V’InCanta che comprenderà due serate di grande cinema, due serate di grande musica e una curiosa iniziativa.

La rassegna prenderà il via il 3 agosto 2018 con la proiezione, in piazza Castello, del film Lezioni di cioccolato di Claudio Cupellini, cui seguirà una degustazione di uno dei migliori cioccolati prodotti in Italia – Domori – a cura di G. Faravelli dal 1954 (Broni), accompagnato dal corroborante Buttafuoco storico chinato di Azienda Agricola Quaquarini Francesco (Canneto Pavese) e dell'Azienda Vitivinicola Calvi di Davide Calvi (Castana) e da pregiati tè di Edonè Tea Room/Tea Shop di Marina Pasotti (Casteggio).

Per passare alla “grande” musica ... È sicuramente riduttivo definire “grande” la musica di Gioachino Rossini, ma è quella che proporrà l’Orchestra I Pomeriggi Musicali, diretta dal M° Alessandro Calcagnile nel concerto del 5 agosto, in piazza Castello, nell’ambito del Festival Ultrapadum! In programma: Il Barbiere di Siviglia, ouverture; Sinfonia Al Conventello; Il signor Bruschino, ouverture; La Scala di Seta, ouverture; Sinfonia in Re maggiore Bologna; L'Inganno Felice, ouverture; L'Italiana in Algeri, ouverture. Al termine del concerto, come di consueto, i gentili ospiti potranno degustare i vini spumanti generosamente messi a disposizione dalle aziende viti-vinicole di Cigognola: Azienda Agricola Ca’ Montebello di Luigi Scarani, Azienda Agricola Monteguzzo di Alberto Calatroni, Azienda Agricola Monterucco dei Fratelli Valenti, La Tenuta Comaschi di Valentina Comaschi, Società agricola Castello di Cigognola e da Cantine Scuropasso di Pietra de’ Giorgi.

NB: PER IL CONCERTO DEL 5 AGOSTO È PREVISTO UN SERVIZIO NAVETTA DALLE ORE 20.00 CON PARTENZA DAL PARCHEGGIO RSA "LA TUA CASA" IN LOC. STEFANO A PIAZZA CASTELLO. LO STESSO SERVIZIO SARÀ DISPONIBILE ALLE ORE 24.00, A CONCLUSIONE DEL CONCERTO.

La “simpatica iniziativa” consiste nella Cena in Bianco® che si terrà, in occasione di Calici di Stelle, il prossimo 10 agosto nella piazza Castello. Per maggiori info e per iscriversi, consultare la pagina facebook Cena in Bianco Cigognola!

Sempre per rimanere in tema musicale ... I protagonisti dell’ormai tradizionale concerto di Vicomune saranno quest’anno due nomi cari al grande pubblico: Gigi Franchini e Paolo Marconi nel récital Un bacio a mezzanotte che si terrà nella rinnovata piazzetta di Largo di Via Maria Giorgi a Vicomune il 16 agosto. In programma canzoni d’anteguerra e dell’immediato dopoguerra quali Adagio Biagio, Non dimenticar le mie parole, Ma l’amore no, Come pioveva, In riva al Po, Si fa ma non si dice, etc. Anche questo secondo concerto della rassegna Cigognola V’inCanta rientra nella programmazione della XXVI edizione del Festival Ultrapadum.

La rassegna Cigognola V’InCanta chiuderà il 17 agosto 2018 con la proiezione del film Un’ottima annata di Ridley Scott. Al termine, degustazione di focacce del Ristorante/pizzeria Del Castello accompagnate dai vini delle prestigiose aziende viti-vinicole di Cigognola e Pietra de’ Giorgi.